Formula 1 World Forum

Regolamento FantaFormula1 e Form Standard per Invio Pronostici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2009, 16:57
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


Regolamento FantaFormula1 - Edizione 2015

La sfida, che si protrarrà ininterrottamente lungo tutte le gare del campionato di Formula 1, ci vedrà impegnati in due classifiche distinte, dette “a Punti” e “a Tempi”.

Classifica a Punti - In questa fase del pronostico è necessario indicare il numero # della monoposto dei primi otto piloti che si piazzeranno meglio in classifica, ovviamente secondo ogni giocatore.
Il punteggio iniziale sarà costituito dalla somma dei punti acquisiti realmente nel Mondiale dai piloti pronosticati + 10 punti bonus per ogni pilota pronosticato nell'esatta posizione di arrivo. Questo bonus scalerà di 2 punti per ogni posizione di differenza tra quella pronosticata e quella effettivamente ottenuta dal pilota, seguendo l'andamento progressivo: 10, 8, 6, 4, 2, 0.
Il punteggio totalizzato da ogni giocatore, fino ad un max 178 punti (98 punti + 80 bonus), servirà per stilare una classifica finale, dove verranno assegnati i punti come nel Mondiale di F1: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1.
Prima di stilare la classifica finale, in caso di pari punteggio tra due o più giocatori verrà considerato vincente il pronostico con “discriminante” più basso, quest'ultimo ottenuto per differenza tra il tempo del giro più veloce (GPV) pronosticato (come si vedrà più avanti) e quello registrato ufficialmente in gara.

Classifica a Tempi - In quest'altra fase le cose si fanno più semplici ma tecnicamente più interessanti, in quanto basta (si fa per dire n.d.r.) indicare il tempo finale del Gran Premio ed il tempo del GPV che verrà realizzato in gara.
Alla fine verrà stilata una classifica in base alla discordanza (in più o in meno non fa differenza) fra il tempo reale impiegato dal vincitore del GP per concludere la gara e quello pronosticato da tutti i giocatori e verranno infine assegnati i punti come nel Mondiale di F1: 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1.
Per evitare di premiare prestazioni fortunate in quei GP dallo svolgimento non regolare (pioggia, incidenti, interruzioni per invasione di pista <vedi dipendenti Mercedes>, ecc.), verranno introdotti dei giocatori “Fantasma”, fino ad un massimo di 10 (tanti quante le posizioni entro la zona punti, novità 2015) che inserendosi in classifica toglieranno punti ai giocatori della “Classifica a Tempi”. I giocatori Fantasma non compariranno nella classifica finale ed è per questo motivo che a fine campionato la somma dei punti della “Classifica a Tempi” è generalmente inferiore a quella della “Classifica a Punti”.
I 10 giocatori Fantasma si inseriranno nella tabella dei tempi con un distacco in secondi, rispetto a quello totale della gara, pari al GPV in gara e moltiplicato per un fattore che va da 1 a 10. Per GPV > di 107 secondi il valore sarà sempre 107 s.
Se il GP viene interrotto durante il suo svolgimento (intendendosi come interrotto anche la riduzione del suo chilometraggio di uno o più giri) il punteggio finale sarà ridotto al 50% di quello usualmente assegnato.
In caso di parità nella “Classifica a Tempi”, cioè stesso scarto in secondi o stesso tempo pronosticato, sarà considerato vincente il pronostico inviato per prima (fa fede la data e l'ora dell'e-mail).

Regole generali
- Il pronostico va inviato esclusivamente tramite e-mail su [email protected], indicando nell'oggetto nome del GP e anno (ad esempio: "Pronostico GP Italia 2015") e nel testo dell'e-mail il pronostico nel formato indicato (vedi post successivo). Tempo limite per l'invio dei pronostici: 1 ora prima della partenza (fa fede l'orario dell'e-mail)
- Numero di iscritti al gioco: min 10 - Max 24 (novità 2015).
- Se non si gioca ad un GP non si prendono punti ma si rimane in classifica.
- Se non si gioca per 5 GP consecutivi, il giocatore verrà eliminato dal gioco e cancellato dalla classifica.
- Se per 3 GP consecutivi il numero di partecipanti in entrambe le classifiche sarà minore di 10 il gioco verrà sospeso (novità 2015).
- Se si prevede di non poter giocare di pari passo al Mondiale (per esempio durante le vacanze estive o per problemi di connessione internet), è possibile inviare più pronostici, fino ad un Max di 3, anche tutti uguali (scelta non sempre ottimale) cambiando solo il nome del GP nell'oggetto dell'e-mail.
- Se vi sono problemi particolari non previsti dal regolamento, basta comunicarlo in anticipo e si vedrà il da farsi.
- Le classifiche saranno pubblicate nella sezione FantaFormula1 di questo Forum.

Regole punteggi per neo-iscritti a campionato in corso
In caso un nuovo giocatore si iscriva a campionato già iniziato entrerà in classifica con il punteggio del giocatore che si trova a tre quarti di classifica dal capolista, ovvero contando le posizioni che scalerà partendo dall'ultimo posto prendendo il risultato (arrotondato sempre per difetto) del prodotto: numero_partecipanti*0,25.

Ringraziamenti
Fondamenta del gioco inventate da Daniele


Edited by gab84mo - 12/3/2015, 10:24
 
Web Site  Top
view post Posted on 3/1/2009, 19:48
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


Form Standard per l'invio dei pronostici

Si inizia scrivendo il proprio Nickname.

Per la “Classifica a Punti” vanno scritti i numeri delle monoposto degli otto piloti che si vogliono inserire nel pronostico (fa fede l'elenco ufficiale F1 Drivers) su un'unica riga, separati da uno spazio.

Per la “Classifica a Tempi” va indicato il tempo finale previsto per la gara, indicando ore, minuti, secondi e millesimi, tutti in una riga e separati da uno spazio, senza aggiungere lettere, punti o virgole.

Infine aggiungere il tempo del GPV in gara, indicando minuti, secondi e millesimi.

Esempio di e-mail:

CITAZIONE
Oggetto: Pronostico GP Italia 2015

Testo:
_____________
nickname

1 2 3 4 5 6 7 8

1 23 45 678

1 23 456
_____________

N.B. Il pronostico deve essere inviato tramite e-mail all'indirizzo [email protected]
Chi vuole può sfruttare il file excel in allegato (che può conservare nel proprio PC e modificarlo di volta in volta) per compilare più facilmente il pronostico.
La giocata va comunque mandata incollando le celle incorniciate da una doppia linea nel testo dell'e-mail, ottenendo un risultato simile all'esempio di sopra.
Chi vuole può allegare di volta in volta il file excel ricompilato, ma è un di più non necessario.

Edited by gab84mo - 15/3/2015, 04:29

Download attachment
Form_Pronostici_FF1_2015.xls ( Number of downloads: 60 )

 
Web Site  Top
1 replies since 3/1/2009, 16:57   1717 views
  Share