CITAZIONE (Vitantonio 138 @ 30/4/2013, 21:28)
Quel grande Jean Alesi, che pur rifiutando la Williams, preferì la Ferrari nel 1995, stagione in cui purtroppo ottenne una sola vittoria, a Montreal. Poi la stagione successiva, lui e il suo compagno di squadra furono sostituiti. Comunque ha sempre corso per la Ferrari, io avrei fatto la stessa cosa
Beh in realtà scelse la Ferrari un po' prima del 95, infatti approdò a Maranello nel 91 dalla Tyrell, scuderia che lo aveva fatto debuttare 2 anni prima per sostituire niente popò di meno che il nostro Michele Alboreto (non per motivi prestazionali, bensì contrattuali), al debutto nel gp di Francia del Paul Ricard si piazza 4o, niente male per un debuttante che ha per le mani una vettura tutt'altro che competitiva! E ricordiamo che le sue difficoltà di budget erano tali che furono costretti a gareggiare con una sola vettura! nel 90 acciuffa 2 secondi posti che significavano davvero vincere un mondiale per la situazione della scuderia, il primo dei 2 alla prima gara dove diede vita ad un duello davvero emozionante con il rimontante Senna partito 5o, alla fine il brasiliano ebbe la meglio e si aggiudicò il gp USA corso nel circuito cittadino di Phoenix; l'altro 2o posto è del gp di Monaco dove Senna vinse senza rivali scattando dalla pole e il buon Jean giudò in maniera pulita e senza rischi, nessun sorpasso, partito 3o finisce la gara alle spalle del brasiliano grazie al ritiro del ferrarista Prost partito e sempre rimasto 2o fino al ritiro per noie all'impianto elettrico!!!!
Queste erano le premesse con cui la Williams (scuderia in forte crescita nelle ultime gare della stagione 90) fece firmare un pre contratto già nell'estate del 1990 per farlo correre per la scuderia di sir Frank... poi è arrivata la Ferrari che pagò 4 milioni di dollari alla scuderia Williams come penale per stracciare il contratto e 2 milioni alla scuderia di Ken Tyrrell....
Alesi era convinto della sua scelta per 2 grossi motivi, il primo per il cuore, il secondo che nel 90 la Ferrari era competitiva tanto che si è giocata un mondiale con Prost; quindi nonostante un compagno di squadra scomodo, scelse la Ferrari convinto delle prospettive, nonostante la crescente Williams comportava anche una situazione dove il compagno di squadra era un esperto Patrese pronto a far da chioccia al giovane dalle origini siciliane...
Poi la storia la conosciamo tutti con l'unico grido del 95 nel circuito intitolato al grande Gilles e il ritorno al parco chiuso grazie ad un gentile passaggio offerto da un certo Schumi che da li a poco sarebbe diventato campione per la 2a volta e sazio dei fasti della Benetton avrebbe fatto le scarpe a Jean approdando a Maranello come prima guida indiscussa....
CITAZIONE
secondo me Jean Alesi non e' mai stato un gran manico, ma meritava la Ferrari solo per l'amore che provava per questa scuderia, e che tutt'ora prova ! ! ! peccato, o per fortuna, dipende dai punti di vista, non basta solo l'amore a farti diventare campioni ....
Nono sono d'accordo, sicuramente non era un campione ai livelli dei vari Senna, Prost, Schumi e Mansell, ma con una vettura competitiva (Williams) sarebbe diventato un degno campione del mondo, sicuramente più campione dei vari Hill e Villeneuve.... Gran Pilota!!!! E lo ha dimostrato anche alla Benetton dove ha raccolto il massimo possibile dalle 2 stagioni successive all'addio dalla Ferrari....
Scusate il fiume di parole, ma un po' di amarcord è sempre gradito!!!
Un saluto a tutti gli appassionati...