Formula 1 World Forum

Posts written by tommykimi

view post Posted: 12/5/2013, 12:16 La Ferrari più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
CITAZIONE (domtoretto89 @ 12/5/2013, 11:40) 
Della 2007 non mi piace la scritta Marlboro, sembra un fumetto, la preferisco nel suo stile originale

CITAZIONE (tommykimi @ 11/5/2013, 16:55) 
con boomerang teso e con sfogo a taglio longitudinale

Che significa?

Significa che nell'arco della stagione ha subito modifiche, in Australia si presentava molto morbido, molto curvato, leggermente inclinato e senza presa d'aria o sfogo che dir si voglia :

f1ferrariwallpaper


Poi in spagna si è presentata con un boomerang leggermente più lungo e teso (significa non inclinato e tagliente) :

felipemassaferrarimagny


Infine a partire dal gp di Silverstone viene aggiunta una fessura longitudinale a tasca e sezione allungata :

dsc0183vq

Questo volevo dire...
view post Posted: 12/5/2013, 02:15 La McLaren più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
Rispondo a Vito : de gustibus, per carità.... ma c'è una grossa differenza tra il pre e post 2009, che le macchine di quest'ultimo periodo potranno anche piacere ma sono indubbiamente goffe e non riescono ad esprimere nemmeno visivamente l'efficacia delle vetture 2006-2008....

Rispondo ad Alex : i voti che ho dato per Ferrari e McLaren riguardano 2 vetture degli anni 2007 2008 e i motivi di chi fa sta scelta sono chiari e delineano anche la f1 che più sente sua da appassionato... Io accomunerei invece che un biennio un triennio : 2006-2009... perchè proprio dal 2006 iniza una nuovo corso motoristico che ha iniltre disegnato le vetture più aggressive e belle mai realizzate con appendici, paratie e ali che si susseguono a non finire....

Poi sul discorso v10+vetture del triennio 2006-2008 direi che l'accoppiata perfetta sarebbe il 3 litri + sviluppo aerodinamico 2008 e traction control del 2007..... sarebbe una bomba, ci manca solo l'effetto suolo e poi siamo a posto :lol: ...
view post Posted: 12/5/2013, 00:21 La Ferrari più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
Ci sono più gufi qui che in un film di Tim Burton.....

Mi tocca sempre scrivere con una sola mano sul forum....
view post Posted: 11/5/2013, 16:35 La McLaren più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
Visto che con il sondaggio Ferrari ho aggiunto la foto del mio voto, lo farò anche per la McLaren :

mclaren20mp42320brl2020

Sprizza ingegneria ai massimi livelli da tutti i pori....

E come ha evidenziato Alex molto suggestive le Bunny ears (che per la prima volta furono implementate da Bmw Sauber, seppur differenti), ma sopratutto il boomerang con doppio raccordo molto lungo quasi a fondersi con il caminetto del cofano motore con sfogo curvilineo, disegna una feritoia molto suggestiva a lato del lato esterno delle pance che assumono un profilo molto sinuoso, il bridge ha una forma davvero sensazionale con questi piccoli profili alari che si formano ai lati e fuoriescono dalla paratia laterale dell'ala anteriore con violenza, potrei parlare ore elogiando ogni cm2 della scocca ma mi fermo qua... Tutto è meravigliosamente bello ed efficiente...
view post Posted: 11/5/2013, 16:19 La Ferrari più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
CITAZIONE (EDR Alex @ 11/5/2013, 17:08) 
Bella spiegazione, ma manca il voto Tommy :asd:

Giusto... ho appena votato!!!

Grazie per avermelo ricordato...
view post Posted: 11/5/2013, 15:55 La Ferrari più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
Il mio podio è :

1) f2007
2) 248 f1
3) f2008

tutte livree Marlboro e massimo grado di sviluppo aerodinamico.... e per la 2007 quindi colore rosso Mugello (simile al rosso corsa Alfa utilizzato dalla casa di Maranello fino alla prima 125s) e non rosso corsa e appendici aerodinamiche evolute, con boomerang teso e con sfogo a taglio longitudinale, pinne sulla parte alta del muso e sfogo centrale sulla punta del musetto, insomma la vettura che vinse il gp di Cina 2007 con Kimi e che celebrò il 200o gp vinto dalla Ferrari...

Al secondo posto ho messo la vettura del 2006, che condivide lunghezza e passo con la f2007, ma anche ala anteriore, musetto e pance laterali, ma più in generale filosofia di progetto che produceva grande efficienza aerodinamica.. è l'ultima vettura sponsorizzata dal triumvirato Marlboro-Shell-Vodafone che ha segnato 3 mondiali piloti e 3 costruttori...

Un passettino indietro per la f2008, molto aggressiva e a passo corto, musetto che si fonde con il bridge regalando l'impressione di trovarsi di fronte ad uno squalo martello...

Ecco la vincitrice :

felipemassaferrarichina

Saluti a tutti voi appasionati....
view post Posted: 11/5/2013, 15:24 Se tutti avessero la stessa macchina - Formula 1
condivido il discorso che ha fatto domtoretto e aggiungo che il discorso è molto complesso, tanto che potrebbe venire fuori qualche pilota che negli ultimi anni non ha mai lottato per la vitttoria, poi stiamo parlando di un mondiale o solo una gara, il che cambia molto... sono tante le variabili che possono delineare una classifica generale con vetture identiche per tutti (virtualmente) con la sola differenza del set up.... Ma credo che un mondiale corso con tali presupposti lungo 19-20 gare, disegnerei uno scenario del genere :

Alonso-Hamilton-Raikkonen-Vettel (classifica ordine alfabetico) a giocarsi il mondiale fino all'ultimo respiro, con un sensibile vantaggio per Nando, gli altri dietro....

Ma ripeto, difficile come azzeccare il sesso degli angeli : tutti hanno ragione e nessuno torto o viceversa, almeno fino a prova contraria...
view post Posted: 11/5/2013, 15:04 La McLaren più bella degli ultimi vent'anni? - Formula 1
Ok ora mi cimento in casa McLaren e poi andrò a votare l'analogo sondaggio per Ferrari....

Vedo che a Vitantonio le vetture post 2009 piacciono molto.... io personalmente non le trovo affascinanti come le precedenti, anche se quest'anno sono un po' meglio del solito!!!

Cmq voto la MP4 23 del 2008, naturalmente nell'ultimo stadio evolutivo, ovvero quella in foto proposta da Alex e 2o posto per la bellissima 20 del 2005, sinuosa come una donna meravigliosa e poco appariscente.... Ma l'estremismo della vettura del 2008 unito ad una mia preferenza per tale livrea ha prevalso e quindi la campionessa del mondo è la mia scelta!
view post Posted: 1/5/2013, 11:48 La storia di Jean Alesi - Vintage
CITAZIONE (Tomcatters @ 1/5/2013, 07:17) 
Se non ricordo male, la Ferrari per avere Alesi dalla Williams dette a quest'ultima una sua vecchia F1 (1989?), che poi il team mise nel suo museo peronale; salvo poi venderla di recente per fare cassa, visti i momentacci che la scuderia sta' passando.
Comunque Anch'io credo che forse Alesi avrebbe meritato di piu' dalla carriera, anche se lo preferivo piu' agli esordi che non poi nell'era Benetton.

Bravo ed in parte è corretto :

Frank Williams infatti chiese una Ferrari da museo in regalo per la sua collezione personale e a quanto pare la casa di maranello regalò a Sir Frank la Ferrari 641 f1 del 1990, la vettura arrivò a Didcot (sede museo Williams) vicino al quartier generale della scuderia che si trova a Grove sempre nell'Oxfordshire nel 1993, fu proposta 10 anni dopo in un asta Bonhams tenutasi a Gstaad, ma la vettura non raggiunse il prezzo di riserva e quindi rimase invenduta, ma sappiamo che è stata successivamente venduta in privato poichè a quanto pare fu vista girare in un track day a Modena nel 2009...

Rimane un po' il mistero di quale particolare esemplare fu regalato a Frank, pare che lui avesse chiesto la vettura che vinse il 100o gp della casa di Maranello ottenuto l'8 Luglio nel gp di Francia di Le Castellet (dove il nostro Capelli giunse secondo con la piccola Leyton House), ma risposero con il gesto dell'ombrello e a quanto pare dovette accontentarsi di una 641/2 senza particolare rilievo celebrativo, addirittura alcuni vociferarono che la vettura donata a Frank non fu altro che un chassis 119, ovvero vettura 640 con aggiornamenti che poi avrebbero debuttato nel campionato 1990 e che fu banco di sviluppo durante la stagione....

Cmq tutte queste sono indiscrezioni....

e già che siamo in vena di questi retroscena oltre ai 2.3 milioni versati alla Tyrrell e i 4 (+ monoposto dal valore difficile da stimare, ma sicuramente parliamo di milioni) alla Williams, al pilota francese fu offerto un contratto di un anno con opzione per il biennio 92-93 da 4 milioni di dollari premi esclusi!!


Vi saluto con una celeberrima frase pronunciata da Frank Williams in merito al'intreccio Williams-Ferrari-Alesi :

"E' più facile che io mi alzi da questa sedia che Alesi vada alla Ferrari"... sappiamo tutti di che sedia si parla e di come è andata a finire...
view post Posted: 1/5/2013, 02:47 Caterham vs Marussia 2013 - Formula 1
Beh la formula 1 non è uno sport dove ci si può permettere di aspettare qualcuno, a meno che l'attesa non sia controbilanciata da una dote economica apportata al team davvero ingente!!!!

Poi ci sono eccezioni storiche come quella evidenziata da Alex, ma la prassi è che o rendi o te ne vai, qualsiasi sia l'accezione che si vuole attribuire al verbo "rendere".
view post Posted: 1/5/2013, 02:39 La storia di Jean Alesi - Vintage
CITAZIONE (Vitantonio 138 @ 30/4/2013, 21:28) 
Quel grande Jean Alesi, che pur rifiutando la Williams, preferì la Ferrari nel 1995, stagione in cui purtroppo ottenne una sola vittoria, a Montreal. Poi la stagione successiva, lui e il suo compagno di squadra furono sostituiti. Comunque ha sempre corso per la Ferrari, io avrei fatto la stessa cosa ;)

Beh in realtà scelse la Ferrari un po' prima del 95, infatti approdò a Maranello nel 91 dalla Tyrell, scuderia che lo aveva fatto debuttare 2 anni prima per sostituire niente popò di meno che il nostro Michele Alboreto (non per motivi prestazionali, bensì contrattuali), al debutto nel gp di Francia del Paul Ricard si piazza 4o, niente male per un debuttante che ha per le mani una vettura tutt'altro che competitiva! E ricordiamo che le sue difficoltà di budget erano tali che furono costretti a gareggiare con una sola vettura! nel 90 acciuffa 2 secondi posti che significavano davvero vincere un mondiale per la situazione della scuderia, il primo dei 2 alla prima gara dove diede vita ad un duello davvero emozionante con il rimontante Senna partito 5o, alla fine il brasiliano ebbe la meglio e si aggiudicò il gp USA corso nel circuito cittadino di Phoenix; l'altro 2o posto è del gp di Monaco dove Senna vinse senza rivali scattando dalla pole e il buon Jean giudò in maniera pulita e senza rischi, nessun sorpasso, partito 3o finisce la gara alle spalle del brasiliano grazie al ritiro del ferrarista Prost partito e sempre rimasto 2o fino al ritiro per noie all'impianto elettrico!!!!

Queste erano le premesse con cui la Williams (scuderia in forte crescita nelle ultime gare della stagione 90) fece firmare un pre contratto già nell'estate del 1990 per farlo correre per la scuderia di sir Frank... poi è arrivata la Ferrari che pagò 4 milioni di dollari alla scuderia Williams come penale per stracciare il contratto e 2 milioni alla scuderia di Ken Tyrrell....

Alesi era convinto della sua scelta per 2 grossi motivi, il primo per il cuore, il secondo che nel 90 la Ferrari era competitiva tanto che si è giocata un mondiale con Prost; quindi nonostante un compagno di squadra scomodo, scelse la Ferrari convinto delle prospettive, nonostante la crescente Williams comportava anche una situazione dove il compagno di squadra era un esperto Patrese pronto a far da chioccia al giovane dalle origini siciliane...

Poi la storia la conosciamo tutti con l'unico grido del 95 nel circuito intitolato al grande Gilles e il ritorno al parco chiuso grazie ad un gentile passaggio offerto da un certo Schumi che da li a poco sarebbe diventato campione per la 2a volta e sazio dei fasti della Benetton avrebbe fatto le scarpe a Jean approdando a Maranello come prima guida indiscussa....

CITAZIONE
secondo me Jean Alesi non e' mai stato un gran manico, ma meritava la Ferrari solo per l'amore che provava per questa scuderia, e che tutt'ora prova ! ! ! peccato, o per fortuna, dipende dai punti di vista, non basta solo l'amore a farti diventare campioni ....

Nono sono d'accordo, sicuramente non era un campione ai livelli dei vari Senna, Prost, Schumi e Mansell, ma con una vettura competitiva (Williams) sarebbe diventato un degno campione del mondo, sicuramente più campione dei vari Hill e Villeneuve.... Gran Pilota!!!! E lo ha dimostrato anche alla Benetton dove ha raccolto il massimo possibile dalle 2 stagioni successive all'addio dalla Ferrari....

Scusate il fiume di parole, ma un po' di amarcord è sempre gradito!!!

Un saluto a tutti gli appassionati...
view post Posted: 30/4/2013, 18:01 Caterham vs Marussia 2013 - Formula 1
Do ragione a chi sostiene che la verdona sia una vettura meravigliosa... lo è davvero, mentre la Marussia non spicca come sex bomb....

Sinceramente non lo so, la Cat si è dimostrata davvero in forma (solo con Pic) nel gp del Baharain, ma la Marussia nelle prime 3 gare sembra essere leggermente più competitiva, tutto dipende dagli sviluppi durante tutta la stagione ed in questo credo che sia avvantaggiata la verdona, perchè ha una struttura finanziaria più solida con maggiori sponsorizzazioni e proprietà dotata di un buon portafoglio, inoltre ha un partner di tutto rispetto come qualcuno ha già evidenziato....

Vedremo, per ora se dovessi sbilanciarmi direi Cat, viste le premesse, ma se la Marussia tenesse il passo sarà lei a spuntarla....

Cmq domanda difficile....
view post Posted: 30/4/2013, 17:43 Qual è la vostra scuderia di F1 preferita? - Formula 1
Ma c'è la HRT???? Non è manco più in f1... allora io voto la scuderia della mia città : la Forti Corse!!!! solo 2 mondiali (95 e metà 96) in ombra, ma tanto orgoglio per la mia città che con la f1 ha poco a che vedere... e un piccolo ricordo ad uno dei fondatori e che diede il nome alla scuderia, Guido Forti, scomparso l'11 Gennaio di quest'anno all'età di 73 anni..

Cmq scherzi a parte, il mio voto va per la mia scuderia del cuore, la Ferrari, la mia passione per la rossa è fortissima... ovvio che anch'io da appassionato di questo sport ho apprezzato piloti e a volte anche scuderie al di fuori del mio tifo....

In primis la stima per la McLaren che ai tempi di Hakkinen ha regalato al mondo un pilota degno dell'ammirazione di tutti e poi con Kimi che ha lanciato un pilota tra i più forti visti negli ultimi anni e che ha portato l'ultimo iride a Maranello... senza andare troppo indietro fin dai tempi di Fittipaldi, Lauda, Prost e Senna.... grande scuderia, massimo rispetto e ammirazione per loro...

Come dimenticare poi l'emblema di un solo uomo al comando come Colin Chapman, la sua livrea è indelebile nella mente di tutti, quella JSP nera tanto bella quanto vincente, credo che la Lotus 78 sia forse una delle vetture più belle mai viste in f1....

Sono state tante le macchine da ammirare e piloti da applaudire, ma il filo conduttore è l'indissolubile passione per la rossa, sia che al volante ci sia gente come Larini, Morbidelli e Badoer oppure Schumi, Alonso e Kimi (senza scomodare gli eroi del passato come il grande Gilles, Jody, Niki, Fangio e Ascari)!!!!! Per amore della rossa e per ciò che significa guidare la rossa ci sono stati piloti come Alesi che hanno rifiutato anche in maniera brusca di sedere in una macchina decisamente più competitiva come, nel suo caso, la Williams del mago Newey....

Saluti a tutti voi appassionati!!!
view post Posted: 30/4/2013, 16:40 Il circuito più bello del mondiale? - Formula 1
Faccio un podio mettendo i primi 3 presenti in lista, ma come ha giustamente sottolineato Tom la f1 ha perso circuiti davvero sensazionali....

1o assoluto ed indiscusso - Spa, l'università della f1, ha tutto, inoltre regala una vista davvero suggestiva!

2o - Silverstone, gode di ottimi punti dove l'efficienza aerodinamica la fa da padrona, rettilinei da staccata violenta e parte lenta che richiede una grande precisione sull'anteriore e un carico aerodinamico da inventarsi durante tutto il week end per trovare il giusto compromesso....

3o - Monza, scelta di cuore, circuito che è presente sin dagli albori di questo sport... romantico e veloce come nessuno, in mezzo al bosco si cela un tifo pronto ad esplodere come una bomba ad orologeria dopo la bandiera a schacchi...

Vito, ci regali sempre dei sondaggi davvero interessanti!!! Continua così, spero di non perdermene troppi...
view post Posted: 26/4/2013, 15:49 A quale pilota affidereste la Ferrari? - Formula 1
Cercherò di essere breve :

Il nome in cime alla lista è Hulkenberg, secondo Di Resta (sta crescendo sempre più)... Bianchi forse è ancora un po' acerbo se si parlasse del 2014, avrebbe bisogno do un team decisamente più nel vivo per poter dimostrare quanto vale in termini velocistici e quanto sia costante nel rendimento...

Gli altri nomi della lista a partire proprio da Kimi, direi di no, per mille motivi non sono nomi che fanno al caso della Ferrari.... anche se l'accostamento di Button sembrava abbastanza concreto, il tutto è sfumato per la volontà di crescere un pilota che non arrivi da wc....
43 replies since 11/10/2010