Formula 1 World Forum

Se tutti avessero la stessa macchina

« Older   Newer »
  Share  
Silente_lv5
view post Posted on 10/5/2013, 21:07




Visto che la pensiamo diversamente sulle qualità dei vari piloti, ispirandomi ad un frase di kubica creo questo topic

nel 2008 in una puntata di grand prix, Kubica nella sua rubrica, radice Kibica, risponde così alla domanda del giornalista che gli chiede, secondo te se tutti avessero la stessa macchina come finirebbe il mondiale."Ti può sembrare strano, ma secondo me con le macchine uguali finirebbe così. Vettel,Bourdais,Sutil.

Io faccio la mia tenendo conto del momento, è difficilissimo mettere a confronto piloti che guidano macchine diversissime consiglio per farla di prendere i nomi dei piloti e dire questo è più forte di questo è più scarso ecc...:

1-Vettel
2-Hamilton
3-Alonso
4-Hulkenberg
5-Sutil
6-Di Resta
7-Raikkonen
8-Rosberg
9-Webber
10-Perez
11-Button
12-Maldonado
13-Ricciardo
14-Bottas
15-Bianchi
16-Grosjean
17-Massa
18-Pic
19-Vegne
20-Van Der Garde
21-Gutierrez
22-Chilton
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 21:17
Avatar

Team: McLaren Renault
Pilota: Fernando Alonso
LivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Mister F1 World
Posts:
6,073
Location:
Italia

Status:


D'accordo la faccio anch'io ;)

1- Alonso
2- Hamilton
3- Vettel
4- Raikkonen
5- Button
6- Hulkenberg
7- Massa
8- Perez
9- Sutil
10- Rosberg
11- Webber
12- Di Resta
13- Ricciardo
14- Grosjean
15- Bianchi
16- Bottas
17- Maldonado
18- Pic
19- Vergne
20- Van der Garde
21- Gutierrez
22- Chilton

Comunque sta di fatto che la Formula 1 è bellissima proprio perché esistono le differenze tra tutte le monoposto. A costo anche di accettare delle sconfitt a volte immeritate.... ;) ciao
 
Web Site  Top
view post Posted on 10/5/2013, 21:24
Avatar

Team: McLaren - Mercedes
Pilota: Kevin Magnussen

Group:
Moderatore
Posts:
22,957
Location:
Valenza (AL)

Status:


Bel topic e non mi ricordo di quell'intervento di Kubica, comunque grande onestà di Kubica che non si è messo tra i primi 3... e sono sorpreso (e allo stesso tempo contento) che abbia messo Bourdais secondo. Io penso che sia stato parecchio sfortunato, ma che, considerando il compagno di squadra che ha avuto, si è dimostrato estremamente veloce in certe occasioni... comunque scommetto che quell'intervista a Kubica sia stata fatta dopo il GP di Monza in cui Vettel vinse con la Toro Rosso.
Curioso anche il fatto che abbia messo Sutil terzo, ma in effetti non ha mai guidato auto particolarmente veloci ed è difficile valutarlo... sicuramente quest'anno a Melbourne si è riscattato, considerando anche l'anno di stop.

Provo a fare la mia classifica... considerando probabilmente metterei più piloti sullo stesso livello, ma dovendo proprio fare una classifica senza ex aequo:

1) Hamilton
2) Vettel
3) Alonso
4) Raikkonen
5) Button
6) Di Resta
7) Hulkenberg
8) Webber
9) Rosberg
10) Sutil
11) Perez
12) Ricciardo
13) Grosjean
14) Bottas
15) Vergne
16) Maldonado
17) Bianchi
18) Massa
19) Pic
20) Chilton
21) Van Der Garde
22) Gutierrez

Ho messo solo i piloti al momento in attività, anche se avrei voluto mettere Kovalainen...e l'avrei inserito al 9° posto.
 
Web Site  Top
view post Posted on 10/5/2013, 21:50
Avatar

Team: McLaren Renault
Pilota: Fernando Alonso
LivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Mister F1 World
Posts:
6,073
Location:
Italia

Status:


Credo ancora in Felipe Massa, spero possa avere belle soddisfazioni in questa stagione. Non potete quanto mi è dispiaciuto in quel 2008.... Come nel 2010..... ;)

E nel 2012.... ;)
ciao
 
Web Site  Top
view post Posted on 11/5/2013, 10:04
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


Sapete che non amo fare ste classifiche, ma posso dire che se tutti avessero la stessa macchina non vincerebbe il più forte, ma quello che si adatterebbe meglio alla vettura... e non vincerebbe tutti gli anni lo stesso pilota, perché il rendimento degli stessi è variabile da stagione a stagione (altrimenti non avrebbe senso disputare i campionati monomarca)...

proprio per i 2 suddetti motivi, anche tra compagni di squadra, dunque teoricamente a parità di materiale, da una stagione all'altra ci son delle variazioni!
 
Web Site  Top
domtoretto89
view post Posted on 11/5/2013, 11:25




Topic interessante e pur essendo un telespettatore di Grand Prix non ricordavo questa intervista di Kubica. Comunque credo sia sempre difficile stilare una classifica anche per i motivi che ha detto gab e aggiungo io perché ogni pilota ha, o meglio può avere, rendimento diverso a seconda della vettura che guida e anche del regolamento tecnico in vigore. Un pilota può far funzionare meglio le slick piuttosto che le gomme scalanate, qualcuno si comporta meglio con la macchina col carico di benzina, mentre altri possono prediligere i rifornimenti e quindi si comportano meglio con vetture più leggere. In altre parole sono molte le variabili che intervengono sul rendimento di un pilota e dunque immaginarli tutti sullo stesso mezzo è secondo me un metodo un po' troppo semplificato per poterli classificare in maniera assoluta. Ciò non toglie che ognuno nel tempo può essersi fatto una propria idea sui valori in campo anche se francamente sono un po' in difficoltà nel fare una classifica. E' come decidere se è più forte Messi o Ronaldo: sono entrambi due campioni, e nonostante il loro valore assoluto indiscutibile, il loro rendimento è spesso subordinato da fattori contingenti come la squadra che gira loro intorno, la forma fisica, le motivazioni, la tempestività e la fortuna, insomma piccoli dettagli che possono fare la differenza.

Insomma credo che rispondere a questa domanda sia un rebus davvero ingarbugliato, soprattutto perché ognuno avrà, giustamente, idee diverse dagli altri e soprattutto perché non ci sarà la possibilità di avere una controprova.

Prendiamo per esempio solo l'anno scorso: molti, tra i quali mi ci metto anche io, pensavano che con un Alonso in Red Bull il Mondiale sarebbe finito ad agosto, screditando così il valore di Vettel. Ma nessuno mai ci darà la conferma di questa cosa, così come magari un Vettel in Ferrari l'anno scorso avrebbe indirizzato meglio lo sviluppo così da non arrivare in completa difesa nelle trasferte asiatiche, faccio per portare degli esempi anche surreali, ma servono per far capire il concetto.

In definitiva credo che sia difficile dire chi è più forte di chi, certamente i confronti diretti fra compagni di squadra possono aiutarci in questo senso, ma ripeto nessuno può darci la prova che un Webber in McLaren l'anno scorso non avrebbe potuto vincere il Mondiale.

Quello che emerge dagli anni è che 3 piloti sembrano essere di un altro pianeta e chiaramente sono Vettel Alonso e Hamilton (per vittorie ottenute, per podi ottenuti, per punti ottenuti e per confronto diretto con i compagni di squadra) e subito dopo, se non addirittura insieme a questi qua, ci metto Raikkonen. Non ricordo in che Gran Premio, l'anno scorso si ritrovarono sul podio Alonso Vettel e Hamilton e un commentatore (mi sembra Capelli) disse "qua abbiamo il meglio della Formula 1, metteteli nell'ordine che preferite, ma questi sono i migliori". Credo non si abagliasse. Poi ovviamente noi vediamo loro 3 perché l'anno scorso guidavano le migliori vetture del lotto, ma chi ci dice che un Ricciardo qualunque su una di quelle 3 monoposto non avrebbe saputo far di meglio??

La verità è che la Formula 1, così come lo sport in generale, è fatta di occasioni e di bravura nel trovarsi al posto giusto al momento giusto. Spesso il talento e/o la fame da sole non bastano se non c'è la tempestività (e la fortuna).
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 11:35
Avatar

Team: McLaren - Mercedes
Pilota: Kevin Magnussen

Group:
Moderatore
Posts:
22,957
Location:
Valenza (AL)

Status:


CITAZIONE (gab84mo @ 11/5/2013, 11:04) 
Sapete che non amo fare ste classifiche, ma posso dire che se tutti avessero la stessa macchina non vincerebbe il più forte, ma quello che si adatterebbe meglio alla vettura... e non vincerebbe tutti gli anni lo stesso pilota, perché il rendimento degli stessi è variabile da stagione a stagione (altrimenti non avrebbe senso disputare i campionati monomarca)...

proprio per i 2 suddetti motivi, anche tra compagni di squadra, dunque teoricamente a parità di materiale, da una stagione all'altra ci son delle variazioni!

...sempre le solite considerazioni (condivisibili comunque), ma fai una classifica senza pensarci troppo una buona volta :D

CITAZIONE (domtoretto89 @ 11/5/2013, 12:25) 
"qua abbiamo il meglio della Formula 1, metteteli nell'ordine che preferite, ma questi sono i migliori"

Austin 2012, finora primo e unico podio con Hamilton, Vettel e Alonso insieme.
 
Web Site  Top
view post Posted on 11/5/2013, 11:36
Avatar

Senior Member
LivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Mister F1 World
Posts:
62,167
Location:
Chieti, Abruzzo

Status:


CITAZIONE (gab84mo @ 11/5/2013, 11:04) 
Sapete che non amo fare ste classifiche, ma posso dire che se tutti avessero la stessa macchina non vincerebbe il più forte, ma quello che si adatterebbe meglio alla vettura... e non vincerebbe tutti gli anni lo stesso pilota, perché il rendimento degli stessi è variabile da stagione a stagione (altrimenti non avrebbe senso disputare i campionati monomarca)...

proprio per i 2 suddetti motivi, anche tra compagni di squadra, dunque teoricamente a parità di materiale, da una stagione all'altra ci son delle variazioni!

Senza dubbio, soprattutto se le differenze tra i piloti sono minime.
 
Web Site  Top
view post Posted on 11/5/2013, 12:44
Avatar

Team: McLaren Renault
Pilota: Fernando Alonso
LivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Mister F1 World
Posts:
6,073
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (domtoretto89 @ 11/5/2013, 12:25) 
La verità è che la Formula 1, così come lo sport in generale, è fatta di occasioni e di bravura nel trovarsi al posto giusto al momento giusto. Spesso il talento e/o la fame da sole non bastano se non c'è la tempestività (e la fortuna).

Condivido al 100% ;)
 
Web Site  Top
domtoretto89
view post Posted on 11/5/2013, 14:26




Grazie per la puntualità Alex, tra l'altro è vero, unico podio con quei 3, sembra incredibile
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 15:24
Avatar

Advanced Member
LivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Member
Posts:
1,529
Location:
Alessandria

Status:


condivido il discorso che ha fatto domtoretto e aggiungo che il discorso è molto complesso, tanto che potrebbe venire fuori qualche pilota che negli ultimi anni non ha mai lottato per la vitttoria, poi stiamo parlando di un mondiale o solo una gara, il che cambia molto... sono tante le variabili che possono delineare una classifica generale con vetture identiche per tutti (virtualmente) con la sola differenza del set up.... Ma credo che un mondiale corso con tali presupposti lungo 19-20 gare, disegnerei uno scenario del genere :

Alonso-Hamilton-Raikkonen-Vettel (classifica ordine alfabetico) a giocarsi il mondiale fino all'ultimo respiro, con un sensibile vantaggio per Nando, gli altri dietro....

Ma ripeto, difficile come azzeccare il sesso degli angeli : tutti hanno ragione e nessuno torto o viceversa, almeno fino a prova contraria...
 
Top
zacforever
view post Posted on 11/5/2013, 15:26




Hanno Ragione Gab e Dom, ci sono molti fattori da considerare, incluso gli ordini di scuderia, i settaggi, il circuito (ogni pilota ha quelli dove si trova meglio), ecc...
E poi si parla di qualifica? Di vincere una gara? Di vincere una stagione? Troppo generico il quesito...

Io ritengo Alonso il piu' talentuoso ed il piu' completo. Colui che nell arco di una stagione a parita' di macchina avrebbe il potenziale di fare piu'punti di tutti. Questo non significa che sia il piu' veloce in qualifica o che comunque lo sia sempre, perche' Fernando, come Button, e' uno di quei piloti che lavora molto sull assetto gara piuttosto che nel "short run" per dirlo in gergo tecnico.

Del resto una classifica per qualifiche o in una singola gara (senza sapere quale) sarebbe impossibile quanto inutile. Un esempio su tutti, tra Hamilton e Button con la stessa vettura probabilmente si qualificherebbe davanti Lewis, ma in una stagione chi farebbe piu' punti. Lewis? Non e' assolutamente scontato...

L'anno scorso la mia scala dei valori era

Alonso
Hamilton
Vettel e Kimi a pari merito.

Ma era riferito a cio' che io pensavo della scorsa stagione, quest'anno potrebbe benissimo non essere cosi'...
 
Top
domtoretto89
view post Posted on 11/5/2013, 15:53




Condivisibile il discorso di zac, anche se come talento darei la palma ad Hamilton, come completezza sono d'accordo su Alonso, così come sono d'accordo che in un campionato in cui partano tutti con la stessa macchina Alonso sia quello che ha il potenziale più alto
 
Top
Silente_lv5
view post Posted on 11/5/2013, 16:51




CITAZIONE (EDR Alex @ 10/5/2013, 22:24) 
comunque scommetto che quell'intervista a Kubica sia stata fatta dopo il GP di Monza in cui Vettel vinse con la Toro Rosso.

non mi ricordo quando la fece precisamente ma ora che ci penso mi pare che al primo posto mise buemi e non vettel, cmq me la ricordo benissimo la scene disse proprio i due della toro rosso
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 17:01
Avatar

Senior Member
LivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Mister F1 World
Posts:
38,420
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


Io voglio fare il bastian contrario in questo caso: ma in una F1 che sta' scivolando pericolosamente verso il monomarca (visti quanto sono stretti i regolamenti attuali), ma c'e' bisogno di vedere tutti i piloti sulle solite auto per capirne i valori?
Anzi, spesso e' vederli su auto inferiori che ti fa' capire il valore di questi.
Che Alonso sia tra' i migliori non serve che guidi la Red Bull o la Ferrari, quello e' forte sempre, al pari di Vettel, Hamilton e Raikkonen, tanto per fare alcuni nomi di gente che sa' fare il proprio mestiere.
Quando Alonso torno' in Renault, dopo la parentesi in Mc Laren, nel 2008, la scuderia francese non era certo come l'aveva lasciata, eppure si distinse notevolmente, nonostante la brutta storia dell'incidente "su comando" innescato da Piquet Jr a Singapore....
 
Top
17 replies since 10/5/2013, 21:07   144 views
  Share