| Si può fare così. Siamo alla fine del decimo GP, dobbiamo aggiornare il valore di un pilota. Guardiamo la sua media a GP dopo 8 GP. Consideriamo gli ultimi 2 GP (che sono quelli tra una sessione di mercato e l'altra) e guardiamo cosa ha fatto il pilota. Se è sopra la sua media aumentiamo il suo valore, se è sotto la sua media diminuiamo. Mettiamo un limite minimo e un limite massimo oltre il quale non andare. Di quanto diminuirlo è un altro discorso. Si può fare una percentuale fissa o una percentuale che è proporzionale in qualche modo a quanto sono sopra o sotto media punti...
Quindi, esempio (alla prima sessione di mercato possiamo non cambiare i valori) Primi 2 GP 25+15=40 punti, media 20 a GP Terzo e quarto: 0+15=15, media 7.5 a GP. Il suo valore per la sessione di mercato prima del quinto GP scende. Nuova media dei primi 4 GP 25+15+0+15=55 è 13.75 a GP Quinto e sesto GP: 15+18=33, media 16.5 a GP. Il suo valore sale. Nuova media 25+15+0+15+15+18=88 è 14.6 e via dicendo. Se un pilota è perfettamente in media si lascia stare (magari non solo se è perfettamente in media ma magari anche se è un punto sopra o sotto la sua media)
Possiamo aumentare e diminuire i costi del 10% del valore del pilota. Vettel da 400 sale a 440 oppure scende a 360, button da 325 sale a 357.5 o scende a 292.5. Il rischio è che a troppi piloti cari salga il prezzo nella stessa sessione diventando sempre più cari, ma tanto siamo tutti nella stessa barca... Così restano esclusi da questo discorso i piloti dei team che non fanno mai punti, che si beccano un prezzo che rimane fisso per tutta la stagione, ma ci può anche stare...
Oppure si può fare un discorso su quanto un pilota è sotto o sopra media e alzare e abbassare il prezzo di conseguenza. Nel caso di prima, media degli ultimi 2 GP 7.5, minore del 50% della media vecchia 20, allora il prezzo scende scende del 10%. Fosse stata la media degli ultimi 2 GP pari a 12, maggiore della metà della media vecchia 20, diminuisce solo del 5%. Analogamente per gli aumenti. Se la nuova media è superiore di meno del 50% della media vecchia, il prezzo aumenta del 5%, se è maggiore del 50% della media vecchia, aumenta del 10%.
Quindi Vettel da 400 può salire a 440 o a 420 oppure scendere a 360 o a 380, button da 325 può salire a 357.5 o a 341.25 oppure scende a 292.5 o a 308.75.
Non dovrebbe troppo difficile automatizzare il tutto, in entrambi i casi
Per il team e il motore si può fare qualcosa di analogo
Per le sessioni di mercato in cui possiamo cambiare solo i 4 piloti, aggiorniamo comunque i costi degli altri che sono obbligata a tenere (ad esempio se ho vettel prima guida e l'avevo pagato 400 ma ora costa 440, lo devo pagare 440, se ora costa 360 lo devo pagare 360)
Edited by e89 - 1/11/2012, 18:48
|