Formula 1 World Forum

ENEL: truffe sui consumi stimati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2010, 00:30
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


Le ultime 2 bollette dell'energia elettrica della casa al mare, che tengo ovviamente chiusa (alias CONSUMO ZERO) eccetto qualche mese in estate, sono arrivate con importi di 29 € e 10 €.

Solitamente arrivavano e dentro l'avviso "non c'è nulla da pagare"... e qualche rara volta nell'anno accumulando varie spese, che ci son anche senza consumi, ne arrivava qualcuna di importi moderati per coprire ste spese.

Allarmato da questa nuova tendenza, dopo aver letto attentamente tutte le voci in bolletta, vedo che sti soldi che devo pagare sono dovuti a "letture stimate", solitamente in un periodo che copre le ultime 2 settimane del bimestre.
Ma io non consumo nulla, e se le stime venissero fatte sulle medie passate, non sarebbe difficile prevedere un altro bello ZERO anche nella prossima bolletta.
Ma poi di cosa stiamo parlando? Abbiamo da anni il contatore elettronico, che prometteva il pagamento dell'energia EFFETTIVAMENTE CONSUMATA (ancora ho il depliant conservato)... e dopo qualche anno che son stati li solo per bellezza, quando finalmente sono operativi, cosa si inventa mamma Enel?
Una bella strategia per fregare i consumatori, sfruttando la telelettura del contatore, e dunque facendoci pagare il dovuto sui consumi effettivi (divisi anche per fascia oraria) per circa un mese e mezzo del bimestre fatturato... e magicamente :rolleyes: nel restante mezzo mese, fare un calcolo paurosamente ingrossato, su un consumo previsto (stimato).

Chiamo il numero verde... e pongo il problema ad una ragazza del call center... e dopo ripetuti tentativi di scappatoie, son arrivato chiaramente a chiederle: "ma io per non pagare più 'sti soldi in anticipo che devo fare?"
La risposta è, praticamente, NIENTE! Non c'è nulla che si possa fare perché il sistema ormai funziona così, per tutti... al limite si può fare la comunicazione via telefono della lettura nei giorni prefissati scritti nella bolletta nella sezione "comunicazioni per il cliente" alla voce "autolettura" (o qualcosa di simile)... peccato che nelle mie bollette questa voce non è proprio contemplata!

Mi faccio un giretto su internet è scopro l'impossibile...

CITAZIONE
La "truffa" dei consumi presunti – Enel ed Eni scaricano i costi sui consumatori e si finanziano a tasso zero

Sunto del problema:
Buongiorno, l’ENI mi ha fatturato alcuni giorni fa una bolletta di 855 euro per la fornitura del gas relativa al periodo 11 dicembre 2008 – 15 maggio 2009 .
A parte il ritardo, nella fatturazione hanno presunto un consumo di 945 mc a fronte di un consumo effettivo di 499 mc

Risposta:
Ormai è consuetudine per le società fornitrici di energia e gas, come ENI ed ENEL, non inviare l’incaricato preposto alla lettura del contatore. In questo caso le opzioni alternative sono due: aspettarsi sulla bolletta successiva una “lettura calcolata” (che normalmente è molto più alta rispetto a quella effettiva) oppure servirsi del sistema di “autolettura” che ti garantisce la certezza di pagare in bolletta l’esatto importo, se comunicato entro un preciso periodo indicato sulla bolletta stessa. Si cerca, dunque, di aumentare i profitti scaricando i costi sulle spalle del consumatore. Al danno di fatturazioni presunte come quella segnalata dalla sig.ra Eleonora si aggiunge poi la beffa.

Per quanto riguarda la fornitura di gas, infatti, si legge sul documento di fatturazione:

“La somministrazione di gas naturale per usi civili, per effetto di quanto disposto dall’articolo 2 del decreto legislativo 2 febbario 2007 n° 26, è soggetta, dal 1° gennaio 2008, all’aliquota IVA del 10% sui primi 480 metri cubi consumati in ogni anno solare e all’aliquota IVA del 20% sui consumi eccedenti tale ammontare, nonché alle aliquote di accisa (e di addizionale regionale) differenziate in relazione a quattro scaglioni di consumo (da 0 a 120 mc; da 121 a 480 mc; da 481 a 1560 mc; oltre 1560 mc), ai quali vengono imputati i consumi di ciascun anno solare.”

Le società fornitrici di gas ed energia hanno escogitato un ottimo sistema per finanziarsi a costo zero a scapito dei consumatori.

Il danno che deriva al consumatore da una lettura presunta sproporzionata dei consumi di gas non è solo limitato all’esborso anticipato ma, in circostanze particolari e non infrequenti, comporta un pagamento non dovuto di IVA al 20% e di accise (imposte erariali) che varia in funzione della fascia di consumo.

E mentre i costi della fornitura vengono recuperati nel tempo, le imposte sul valore aggiunto e quelle regionali, in base a questo sistema perverso, non si recuperano più!.

L’Antitrust ha già inflitto a Enel Enegia Spa 90mila euro di sanzione a causa di bollette emesse e mal calcolate, bollette sbagliate dalle cifre esorbitanti per consumi di gas presunti, ma non verificati, di cui si pretendeva il pagamento anche dopo i reclami degli utenti.

L’Antitrust ha contestato alla società il fatto di non aver eseguito la lettura dei contatori, e di aver emesso alcune “erronee fatturazioni presuntive in ordine a consumi di gas, stimate in base a criteri non precisati”. E nonostante i consumatori abbiano più volte sollecitato e reclamato la verifica dei gruppi di misura, Enel Energia Spa o non ha provveduto a effettuali o ha dichiarato il loro perfetto funzionamento.

La società ha dunque preteso il pagamento anticipato di somme per consumi non effettuati. Per i reclami senza risposta e le bollette pazze non rettificate, i cittadini potranno chiedere il rimborso e la novità più importante prevista sono gli indennizzi automatici a favore dei consumatori in caso di violazione delle nuove norme.

In pratica scatterebbe un rimborso di 20 euro se il venditore non risponderà entro 40 giorni dal reclamo del cliente o se l’errore di doppia fatturazione non verrà rettificato entro 20 giorni dalla richiesta, oppure se la rettifica della fatturazione non sarà fatta entro 90 giorni dalla richiesta.

Bisognerà adesso che la stessa sorte tocchi anche all’ENI.

Fonte:
www.indebitati.it/2009/06/19/la-tru...o-a-tasso-zero/

CITAZIONE
Lettura stimata bolletta Enel (caso molto simile al mio, se non identico)

Buongiorno, vi scrivo per avere un aiuto riguardo l'ultima bolletta ricevuta da Enel servizio elettrico per il periodo dicembre 2009 - gennaio 2010. Premetto che ho il contatore elettronico già da un paio di anni e che all'inizio le letture erano tutte effettive. Dall'ultimo anno (2009) invece le letture in bolletta erano effettive il 15 del mese di riferimento, mentre la lettura finale era stimata al 27 del mese, quindi sempre 12 giorni in cui le letture erano statistiche e con mia impossibilità di comunicare la lettura visto anche che in bolletta non è più presente il periodo in cui poter appunto comunicare la lettura.
Ora è arrivata la bolletta di questo primo bimestre e a parte che in bolletta c'è scritto che in data 11/12/2009 la lettura è finale effettiva del contatore sostituito, avevo già il contatore elettronico l'hanno sostituito di nuovo? Senza comunicarlo prima o in presenza di qualcuno? O forse intendono che è stata attivata la lettura dei dati biorari, visto che presto verrà attivata la tariffa bioraria anche a chi è nel mercato di maggior tutela? Comunque in questa bolletta la lettura effettiva è al 31/12/2009 mentre la lettura al 27/01/2010 è stimata. Ben 27 giorni di lettura in cui secondo loro io avrei consumato in totale 240 kWh quando invece il 24/01/2010 ho segnato la lettura (sommando le letture A1,A2,A3) che è di 145 kWh. Quasi 100 kWh in più in bolletta che naturalmente conguaglieranno nella prossima bolletta, ma perché devo pagare ciò che non ho consumato?

Fonte:
http://sosonline.aduc.it/lettera/lettura+s...enel_217670.php


CITAZIONE
Bolletta luce salata: occhio alle letture presunte

Sicuramente vi sarà capitato di ricevere una bolletta della luce con un importo bimestrale troppo alto rispetto a quanto si presume siano stati i consumi; la sensazione, il dubbio, il "sospetto" è ancor più legittimo se magari in quel bimestre a casa ci siete stati poco. Ebbene, la bolletta salata, o "gonfiata", se volete, è frutto del fatto che l'Enel, nonostante oramai siete dotati di contatore elettronico, ha il "vizietto" di non effettuare la telelettura, ma si limita ad un calcolo presunto in base, ad esempio, ai consumi dei bimestri precedenti. (ed aggiungo io... manco questo, perché se così fosse, dopo 5 mesi che consumo niente, proprio ZERO, perché mi dovrebbero stimare 38 kWh?)

Insomma, la presenza del contatore elettronico, ed il ruolo che dovrebbe svolgere, non viene "sfruttata" da Enel con la conseguenza che nel corso dell'anno si paga o di più o di meno in funzione delle stime del colosso elettrico italiano. A denunciare questa situazione è l'Associazione Codici (link), sottolineando come i cittadini con contatore elettronico avrebbero il diritto di pagare in bolletta solamente l'energia elettrica realmente consumata.

Fonte:
http://economiaefinanza.blogosfere.it/2009...e-presunte.html

CITAZIONE
E chiudiamo con... (cioè mi fermo qui perché i casi son infiniti, basta cercare su Google "Enel consumi stimati" o "Enel letture stimate")

www.hilpers.it/3167185-contatore-el...letture-stimate

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot....non-e-vero.html

Anche se poi i soldi sulla lettura stimata, ovviamente errata poiché sempre troppo sovrabbondante, li stornano nella bolletta successiva, mi gioco il pollice sinistro che l'IVA non viene rimborsata!!! Dunque mi devono spiegare, perché con il bel contatore elettronico che c'è, devono fare sto giochetto per fregare i soldi!

Domani scrivo una bella letterina al Gabibbo (striscia la notizia) e per non sbagliare anche all'associazione consumatori... oltre che una telefonatina all'Antitrust - www.agcm.it/ - image

Se avete problemi simili, fate sentire la vostra voce... più siamo meglio è!

p.s. Comunque io mi laureo e me ne vado all'estero... mi son rotto di quest'Italia di ladri!
 
Web Site  Top
view post Posted on 20/5/2010, 07:15
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: M.Schumacher

Group:
Moderatrice
Posts:
6,946

Status:


Quando te ne andrai all'estero lasciami la casa al mare, ok?? ;)
 
Web Site  Top
schumy71_RELOADED
view post Posted on 20/5/2010, 08:23




Gab li puoi anche pagare, poi prendi la lettura effettiva del contatore ( che come dici giustamente, è digitale.... e quindi l'Enel ce l'ha !) la comunichi al numero verde, e le prossime bollette paghi 0 finche' non arrivi alla lettura comunicata !!!!

succede anche a mia suocera in Calabria....

lei paga 30-40 euro in inverno che non c'è... poi sta 3 mesi d'estate giu' e per 2 non paga praticamente nulla ! ! !

cmq sia, sono ladri ! poco ma sicuro....

ciao
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 23:41
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


Non è proprio come dici...

avendo il contatore elettronico non posso dichiarare con l'autolettura un valore diverso da quello reale che loro verificano istantaneamente con la telelettura.

Semplicemente loro invece di leggere i consumi effettivi, si prendono il diritto (magari con la scusa che la telelettura non ha funzionato) di farti, su un periodo di tempo che va da un mese a 15 giorni prima dell'emissione della fattura, delle letture stimate, ovviamente in ampio eccesso e ti fanno pagare una bolletta gonfiata...

poi te li stornano subito in quella successiva, dunque nel tempo non accumuli niente, ma quando paghi l'energia (che non hai consumato) paghi l'IVA, che ovviamente non ti verrà mai rimborsata...

moltiplica sti eurini per tutte le utenze italiane e vedi quanti soldi si fanno con sto trucchetto... oltre che tenersi in cassa soldi nostri.

L'unico modo per arginare sto fenomeno è fare l'autolettura qualche giorno prima dell'emissione della fattura...

ma potrebbero evitarci sta seccatura (ogni 2 mesi telefonare e comunicare ben 3 valori, una lettura per ogni fascia oraria) semplicemente prendendo, come possono benissimo fare, i consumi reali con la telelettura... ma non fregherebbero soldi a nessuno e non saremmo in Italia.
 
Web Site  Top
view post Posted on 14/6/2010, 11:31
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: ?

Group:
Moderatore
Posts:
8,210

Status:


gab, funziona tipo autoricarica sui cellulari.

Farsi pagare prima permette un margine ad una azienda che altrimenti sarebbe solo un fantasma.

hai presente solo quanti soldi sono 15 giorni fiscali di capitale versato? una marea! e non centra un cazzo restituirli, il beneficio che ne traggono è a tempo zero e già il giorno fiscale dopo guadagnano soldi.

sai qual è l'utente ideale per una compagnia di telefonia mobile? quello che ci mette mesi a finire un'autoricarica. questo perchè, paradossalmente, la migliore condizione che noi utenti abbiamo è rimanere senza soldi.

rimanendo senza soldi, pareggi il bilancio con il tuo gestore. hai speso 100 € per parlare? li hai spesi? bene, siamo pari.
se invece avanzi 10 euro, tu li hai già dati tempo fa, ma le linee e i servizi non sono ancora stati usufruiti.
io quando acquisto una ricarica, acquisto una infrastruttura. fino a quando non arrivo a 0, considero di aver pagato 100 euro un servizio e che mi ritorna indietro solo 90 euro di uso infrastruttura. (con 10 ancora da consumare)

lo stesso adesso fanno nel settore energetico. fanno una sorta di ricarica "mascherata". infatti, alla fine, paghi 150€ di luce e gas, ma ne hai usufruito di solo 120 ad esempio. quei 30 euro non sono stati usati da te per usufruire e consumare materialmente una linea.

quando cacci i soldi fuori prima dei servizi, è sempre un danno per gli utenti.

non parliamo poi dell'iva... altro guadagno.
 
Web Site  Top
view post Posted on 14/6/2010, 12:37
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


Intanto ci sono un sacco di cause da parte delle Associazioni Consumatori... ma tranne qualche multa, la situazione non è cambiata...

oltre ad aver fatto pubblicità ingannevole dichiarando nel 2007 che col contatore elettronico finalmente avremmo pagato l'effettiva energia consumata... ancora ho il depliant guarda caso!
 
Web Site  Top
gattoeme
view post Posted on 21/6/2010, 17:53




CITAZIONE (gab84mo @ 14/6/2010, 00:41)
poi te li stornano subito in quella successiva, dunque nel tempo non accumuli niente, ma quando paghi l'energia (che non hai consumato) paghi l'IVA, che ovviamente non ti verrà mai rimborsata...

Quello che scrivi non è corretto. La fornitura in eccesso, che per esempio nel mio caso a volte è stimata per difetto, viene stornata dall'imponibile (voce "totale fornitura di energia elettrica e imposte"). L'iva è calcolata sull'imponibile quindi ti viene rimborsata eccome.

Non c'è nessun giochetto. Anche perché se fosse come dici tu l'autorità se ne sarebbe già accorta da un pezzo. L'unica cosa è che se stimano per eccesso si prendono soldi non loro, che poi vengono rimborsati. Ma non è vero che l'IVA si perde.
 
Top
maxim001
view post Posted on 2/8/2011, 14:40




Ti sbagli... l'iva si perde totalmente. Infatti in fondo alla bolletta del consumo stimato viene riportato il totale che verrà detratto nella fattura di conguaglio... guarda bene e ti accorgi che il totale che va in detrazione è pari all'imponibile iva esclusa.
Di conseguenza, l'iva pagata sulle bollette del consumo stimato non verrà tenuta in considerazione.

Ad avallare ulteriormente questa constatazione, è possibile vedere nella fattura di conguaglio se vengono riportate voci di detrazione dell'iva già pagata. Non ci sono e percui si ripaga un'altra volta l'iva.
 
Top
Silente_lv5
view post Posted on 2/8/2011, 15:17




per sapere quanto kwh consumo devo andare sul contatore e fare la somma di A1A2A3 attuali meno la somma di A1A2A3 precedente?

qanto costa 1 kwh?

CITAZIONE (maxim001 @ 2/8/2011, 15:40) 
Ti sbagli... l'iva si perde totalmente. Infatti in fondo alla bolletta del consumo stimato viene riportato il totale che verrà detratto nella fattura di conguaglio... guarda bene e ti accorgi che il totale che va in detrazione è pari all'imponibile iva esclusa.
Di conseguenza, l'iva pagata sulle bollette del consumo stimato non verrà tenuta in considerazione.

Ad avallare ulteriormente questa constatazione, è possibile vedere nella fattura di conguaglio se vengono riportate voci di detrazione dell'iva già pagata. Non ci sono e percui si ripaga un'altra volta l'iva.

benvenuto sul forum
 
Top
red-devil2004
view post Posted on 2/8/2011, 18:15




non ho capito il ragionamento dell'iva

se pagp 100 € + 20% di iva pago 120€
quando mi arriva il saldo ipotesi 150 € + 20% iva
avro in fattura
150 €
- 100 € di acconto
saldo 50 € + 20% iva totale dovrei pagare a saldo 60€
l'iva dovrebbe essere conteggiata solo sul saldo
 
Top
maxim001
view post Posted on 2/8/2011, 18:56




si hai ragione... detraggono solo l'imponibile, ed è corretto poichè il conteggio è fuori campo iva.
Di conseguenza l'iva che si paga nel conguaglio è riferita solo ai consumi eccedenti dalle bollette di stima.

Mia svista, mio errore.. sorry
 
Top
maxim001
view post Posted on 2/8/2011, 23:06




Il fatto è, che non essendo la prima volta che fanno i giochetti sui conteggi a loro favore, si tende a sospettare e subito pensare male... in questo caso dell'iva è regolare, ma il meccanismo del calcolo su base pro-quota giornaliera, è proprio sul confine della legalità e forse più di là che di qua.

Il maccanismo fa si che si paghino dei KWh con il prezzo del 2° o addirittura 3° scaglione anche se non si eccedono i 1800KWh/anno (i quali invece andebbero pagati tutti col prezzo del 1° scaglione, come stabilito dall'AEEG).



 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 14:01
Avatar

Senior Member
LivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivelloLivello

Group:
Mister F1 World
Posts:
62,166
Location:
Chieti, Abruzzo

Status:


Anche a me è successo, dopo che avevano cambiato il contatore. L'abbiamo fatto presente, ci hanno detto di non pagare e 10 giorni dopo è arrivata la nuova bolletta con l'importo giusto da pagare.
 
Web Site  Top
view post Posted on 3/8/2011, 19:47
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (maxim001 @ 3/8/2011, 00:06) 
Il fatto è, che non essendo la prima volta che fanno i giochetti sui conteggi a loro favore, si tende a sospettare e subito pensare male... in questo caso dell'iva è regolare, ma il meccanismo del calcolo su base pro-quota giornaliera, è proprio sul confine della legalità e forse più di là che di qua.

Il maccanismo fa si che si paghino dei KWh con il prezzo del 2° o addirittura 3° scaglione anche se non si eccedono i 1800KWh/anno (i quali invece andebbero pagati tutti col prezzo del 1° scaglione, come stabilito dall'AEEG).

Stesso mio errore!

Comunque non vedo perché devo anticipare soldi ad Enel, visto che con la telelettura possono in ogni momento vedere quanto consumi... che emettessero la fattura senza periodi con consumi stimati, ovviamente pompati!

Oltre al fatto di poter ricadere in altre fasce che non ci spetterebbero!

E' inconcepibile come glielo permettano... ma siamo in Italia! -_-
 
Web Site  Top
view post Posted on 3/8/2011, 20:04
Avatar

Team: Ferrari
Pilota: Leclerc

Group:
Amministratore
Posts:
19,734
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (red-devil2004 @ 2/8/2011, 19:15) 
non ho capito il ragionamento dell'iva

se pago 100 € + 20% di iva pago 120€
quando mi arriva il saldo ipotesi 150 € + 20% iva
avro in fattura
150 €
- 100 € di acconto
saldo 50 € + 20% iva totale dovrei pagare a saldo 60€
l'iva dovrebbe essere conteggiata solo sul saldo

In realtà è un pelo più complesso...

supponiamo che ad aprile ho consumato energia per 80 € + iva (96 euro)
e loro me ne conteggiano 100 + iva (cioè 120)

la volta dopo mi arriva quella da 150 + iva (fa più caldo e si comincia ad usare il condizionatore :asd:) e per semplicità supponiamo che sia corretta, cioè non dopata! (in realtà non è vero... ma il calcolo sarebbe ciclico ed infinito come in realtà... cioè ci smeniamo sempre soldi)

In teoria da 150+iva (180) dovrebbero stornarti 24 euro (120-96)... se loro te ne stornano solo 20 (100-80) si son fregati 4 euro...

ma non ho mai controllato la bolletta così in dettaglio (l'avevo dato per scontato che se la fregavano), ma come detto da gattoeme non dovrebbe (spero) succedere!
 
Web Site  Top
21 replies since 20/5/2010, 00:30   31960 views
  Share